Il Tread di Sig Sauer sale di calibro

Alla carabina M400 Tread di Sig Sauer, clone Ar 15 ma con distintive caratteristiche, si aggiunge adesso la versione in .308 Winchester/7,62×51…

La parola “tread” significa “calpestare” e viene ripresa dal motto Dont tread on me che compare sulla bandiera di Gadsen (generale della rivoluzione americana) raffigurante un serpente a sonagli in campo giallo: in pratica, significa “Attenti a non calpestare la mia libertà” e questo è sintetizzato in un caratteristico logo realizzato dall’azienda per questi modelli. Questa bandiera, oggi, è particolarmente nota e diffusa tra gli appassionati di armi come vessillo delle proprie libertà: il simbolo quindi non è stato scelto a caso.

Le versioni Tread di Sig Sauer sono caratterizzate da particolari distintivi tra cui, astina flottante in alluminio dotata di slots M-Lok, scatto monostadio lucidato, selettore e leva di sgancio caricatore ambidestri, calciatura Magpul Sl-K a sei posizioni, presa dei gas mid-length, dato che adottano sistema di funzionamento Dgi.

La nuova versione camerata in .308 Winchester del Tread, possiede analogamente canna di precisione lunga 292 millimetri (16 pollici) e gli allestimenti tipici della serie. Bisogna dire che a Las Vegas è comparso e senza tanti clamori, al Sig Sauer range day il giorno precedente il salone facendo successivamente perdere le proprie tracce…

Nelle nostre sessioni di prova (foto di apertura) si è dimostrato stabile e preciso, implementato con ottica 1-6×24 Sig Tango6T e moderatore dell’azienda, sparando con appoggio anteriore su bancone, alla distanza di 100 iarde si abbattevano facilmente piattini metallici piccoli tipo dueling tree. Davvero divertente.

Peccato però che non siano disponibili al momento ulteriori informazioni, oltre al fatto che compare comunque nel catalogo 2020 della Sig Sauer.