Andrea Andreani è il nuovo presidente di Anpam

Andrea Andreani (a destra), nuovo presidente di Anpam, qui con Giovanni Ghini, presidente uscente

Andrea Andreani è il nuovo presidente di Anpam (l’Associazione nazionale produttori armi e munizioni sportive e civili): 51 anni, nato e cresciuto a Pisa, ingegnere chimico, è stato nominato nel corso dell’assemblea associativa annuale. Andreani ha già ricoperto il ruolo di vice presidente nell’ultimo mandato (2021-2025) e di consigliere dal 2012. A livello aziendale, Andreani è presidente di Cheddite Italy e Nobel Sport Italia, oltre che consigliere di altre società del gruppo Sofisport, tra i leader mondiali nell’industria delle cartucce per fucili ad anima liscia e relativi componenti.

«Dopo anni di vita associativa, sono onorato di assolvere adesso a questo nuovo compito, in un momento storico ricco di sfide per il comparto armiero e delle munizioni, date le recenti evoluzioni normative»,  ha dichiarato il neo presidente Anpam. «Il mio obiettivo sarà quello di salvaguardare l’unità del comparto italiano delle armi, delle munizioni e del settore degli esplosivi industriali, promuovendo coesione interna e tutelando gli interessi comuni di fronte alle sfide normative, sempre più stringenti a livello nazionale ed europeo».

Andreani raccoglie il testimone di Anpam da Giovanni Ghini, che ha chiuso il mandato in occasione della conferenza stampa in cui è stata annunciato che sarà Fiere di Parma a ospitare la prossima edizione di Eos (European outdoor show), il più importante appuntamento per il settore che si terrà a Parma dal 28 al 30 marzo 2026.