Aggiornamenti (positivi) sulla revisione

Una circolare del 29 aprile invita le questure a procedere solo secondo le possibilità degli uffici alle diffide dopo il 4 maggio. I cittadini non devono presentare i certificati di idoneità psicofisica per la detenzione di armi ad aria compressa, antiche e bianche. Devono presentarli gli agenti di ps, ma non magistrati e ufficiali. E ci vuole il bollo…

Il giudice Edoardo Mori ci comunica che è stata diramata alle questure la Circolare del ministero dell'Interno 557/PAS/U/006501/10900(27)9 del  29 aprile 2015 sulla revisione del certificato medico di idoneità psichica

La circolare stabilisce che:

– gli uffici di ps, dopo il 4 maggio, non devono procedere entro 30 giorni ad inviare le diffide a presentare il certificato di idoneità psichica  a chi ha omesso di farlo, ma possono procedere con calma, secondo le possibilità dell'ufficio.

chi può detenere armi senza denunzia in ragione della sua qualità permanente (magistrato, ufficiale di ps, eccetera) non deve presentare il certificato.

– devono presentare il certificato gli agenti di ps (polizia di Stato, carabinieri, polizia locale, eccetera).

non deve essere presentato il certificato per la detenzione di armi ad aria compressa, armi antiche, armi bianche (quindi solo per la detenzione di armi da fuoco).

il certificato medico deve essere in bollo.

Per leggere la circolare CLICCA QUI