A volte ritornano: K&M M17S

L’M17S 556 della americana K&M è una interpretazione moderna con parecchi spunti innovativi del precedente Bushmaster M17S. La storia di questo bullpup è complessa e parte da lontano, in un altro continente

L’M17S 556 della americana K&M è una interpretazione moderna con parecchi spunti innovativi del precedente Bushmaster M17S. La storia di questo bullpup è complessa e parte da lontano, in un altro continente: l’Australia. Nel 1986 la Armtech Ltd. lo creò per partecipare al concorso dell’esercito australiano alla ricerca all’epoca, di una nuova ordinanza; gli australiani come noto, optarono poi per la produzione in loco dello Steyr Aug e l’azienda, vendette i disegni alla Edenpine Pty. Qui, il progettista Charles St. Gorge lo sviluppò ulteriormente e successivamente, per garantire i necessari sbocchi commerciali, l’M17S fu prodotto dalla Bushmaster negli Usa che lo commercializzò dal 1992 sino al 2005.

Le modifiche apportate alla piattaforma non sono poche: innanzitutto la manetta di armamento non è più sopra il fusto, ma spostata sul lato sinistro, è non reciprocante e reversibile; la sede dell’impugnatura è adesso compatibile con tutte quelle impiegabili sugli Ar 15; il castello superiore utilizza più ampie e numerose finestre di alleggerimento e raffreddamento. Anche lo scatto, pur utilizzando gran parte della componentistica Ar 15, grazie a una diversa leva di trasferimento, risulta molto più liscio e preciso, cosa non riscontrabile nelle precedenti versioni.

La meccanica è invariata, sempre con impiego di pistone a corsa corta ma si ritorna all’otturatore rotante a tre tenoni di chiusura originale (derivato dal progetto Leader T2, sempre di St. Gorge), l’upper receiver è in estruso di alluminio è nello stesso materiale è anche il lower receiver che in precedenza, viceversa, era in tecnopolimeri.

La canna è lunga 17,5 pollici (444 millimetri), con passo di rigatura 1:9 pollici e con trattamento di nitrurazione, la lunghezza complessiva è di 667 millimetri (senza spegnifiamma) per un peso di 3.288 grammi complessivi (contro i precedenti 3.685 della versione Bushmaster); impiega naturalmente, caricatori Usgi. La versione in .223 Remington è in vendita negli Usa a 1.800 dollari; saranno disponibili anche, varianti nei calibri .300 Aac Blackout, 6,5 Grendel e .308 Winchester.