Zipponi eletto alla guida del Cncn

Maurizio Zipponi, classe 1954, è il nuovo presidente del Comitato nazionale caccia e natura. Lo scorso 10 giugno è stato eletto dall’assemblea dei soci. Zipponi, esperto in politiche industriali, internazionalizzazione d’impresa e diritto del lavoro è dal 2019 presidente di Fondazione Una (Uomo, Natura, Ambiente), nella quale ha fatto il suo ingresso nel 2016 e, come presidente del comitato scientifico, firmato nello stesso anno con il Ministero dell’Ambiente un protocollo per le buone pratiche e la tutela della biodiversità.

È stato consulente di primari gruppi industriali e finanziari e dal 2019 ricopre il ruolo di Senior Advisor per Banca Intesa in relazione a grandi progetti industriali nazionali, tra cui la ristrutturazione dell’ex Ilva.

Zipponi intende porre al centro del suo mandato il tema della sostenibilità da sviluppare attraverso azioni progettuali, istituzionali e scientifiche che, anche con il coinvolgimento di figure di provata esperienza e professionalità politica e istituzionale, consentano all’intero settore di fare nei prossimi anni un ulteriore “scatto green”.

Focus del suo contributo in Cncn sarà quello di attuare, anche attraverso una incisiva interlocuzione con il mondo politico, con quello dell’associazionismo (venatorio, agricolo, ecologista) nazionale ed europeo e in piena sinergia con la crescita di Fondazione Una, progetti concreti che portino a diffondere una conoscenza scientifica dell’attività venatoria, del suo rapporto con l’ambiente, della figura del cacciatore, superando stereotipi e pregiudizi, nell’ambito di un confronto aperto tra le diverse parti.

Con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra il mondo della caccia e il territorio, verranno sviluppati progetti in favore della tutela delle risorse e degli equilibri naturali e rafforzate partnership con gli altri attori del territorio, le istituzioni, le organizzazioni ambientaliste, agricole e le associazioni venatorie riconosciute, anche attraverso l’importante lavoro di mediazione della Cabina di regia del mondo venatorio.

“Sono onorato di iniziare il mio percorso da Presidente di Cncn”, ha dichiarato, “Tra le mie priorità c’è sicuramente quella di affermare il valore dell’attività venatoria a favore della sostenibilità ambientale e la necessità di una corretta gestione del territorio insieme agli altri stakeholders, diffondendo la figura del cacciatore quale Paladino del Territorio in piena sinergia con i valori di Fondazione UNA – ha dichiarato Zipponi alla sua nomina.

Cncn è tra i soci fondatori di Fondazione Una, la presidenza di Zipponi in entrambe le realtà sarà dunque utile a intensificare le sinergie tra questi due enti, che hanno una visione convergente sul futuro del mondo venatorio e sugli obiettivi di salvaguardia della biodiversità.