Jessica Rossi torna sul tetto del mondo!

2 settembre 2017
di Michele Cassano
Jessica Rossi torna sul tetto del mondo!
L'azzurra coglie il suo terzo titolo mondiale. Per l'Italia è un trionfo: arrivano anche l'oro a squadre e il gradino più alto del podio anche nel Trap femminile juniores

Risuona più volte l'inno di Mameli a Mosca, nella prima giornata di finali ai Mondiali 2017 di tiro a volo.

Il merito è di Jessica Rossi e Maria Lucia Palmitessa, che si sono rispettivamente aggiudicate i concorsi di Trap seniores e juniores, sulle pedane russe.


Per l'emiliana, campionessa olimpica a Londra 2012 e mondiale a Maribor 2009 e Lima 2013, da registrare una gara straordinaria che "restituisce al movimento" una tiratrice forse - ma non troppo - appannata nell'ultimo periodo: una qualificazione gestita in modo magistrale e poi l'ingresso in finale dove la Rossi si è giocata bene le sue cartucce. Nel testa a testa con l'australiana Catherine Skinner, le è prima rimasta in scia e poi, al momento decisivo, ha operato il sorpasso vincendo il duello per 43/50 contro 41/50, disputando una seconda parte di gara con solo un errore sui venticinque piattelli disponibili.
Il bronzo, invece, è andato a Zuzana Stefecekova: la slovacca, con 32 bersagli colpiti, ha preceduto la spagnola Fatima Galvez.


Nel concorso riservato alla categoria juniores, che in quel della capitale russa si è svolto precedentemente alla gara senior, altra vittoria azzurra. La pugliese Maria Lucia Palmitessa si è dimostrata freddissima nel concludere la sua finale a quota 40/50 anticipando di un solo piattello la russa Iuliia Saveleva, argento con lo score di 39/50. Ma non è finita qui: il terzo gradino del podio infatti è stato riempito da un'altra italiana. E' Diana Ghilarducci a prendersi una medaglia chiudendo con il punteggio di 26.


Le gare per nazioni infine, visti i risultati straordinari dell'individuale, hanno quindi regalato altre due medaglie alla pattuglia azzurra: il bronzo alle senior (Jessica Rossi, Silvana Stanco che ha chiuso 8a, Alessia Iezzi 52esima) e l'oro alle junior (Maria Lucia Palmitessa, Diana Ghilarducci, Greta Luppi 11esima).


PER TUTTI I RISULTATI (CLICCA QUI)


Foto: ISSF / Voice 2 Media

Jessica Rossi torna sul tetto del mondo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA