L’Aquila premiata con Collare d’oro Coni

L’onorificenza è infatti stata conferita alla Sezione Tsn di L’Aquila per l’anno 2009: il presidente Livio Aniceti e il responsabile del Settore Sportivo Andrea Scordella sono stati invitati il 18 aprile alla cerimonia ufficiale di consegna nel Salone d’onore del Coni al Foro italico in Roma.

La Giunta Nazionale del Coni ha deliberato il conferimento del Collare d’oro al merito sportivo ad atleti e Società Sportive per gli anni 2009, 2010 e 2011. Il più importante riconoscimento del Coni ha riguardato anche l'Unione Italiana Tiro a Segno. L'onorificenza è infatti stata conferita alla Sezione Tsn di L'Aquila per l’anno 2009: il presidente Livio Aniceti e il responsabile del Settore Sportivo Andrea Scordella sono stati invitati il 18 aprile alla cerimonia ufficiale di consegna nel Salone d'onore del Coni al Foro italico in Roma.

Un risultato importante, suggellato dall’imminente ripresa dell'attività istituzionale della Sezione Aquilana dell'Unione Italiana Tiro a Segno Nazionale. Infatti, finalmente il Comune dell'Aquila ha ultimato la riparazione degli stand di tiro, dello storico poligono Andrea Bafile sito in Via Sila Persichelli 29, la cui realizzazione, iniziata nel lontano 2004, non si era ancora conclusa. Il presidente della Sezione Aquilana, Livio Aniceti, ringrazia «lo staff di progettazione e di direzione lavori, costituito dall'ingegner Masssimiliano Rossi e dall'architetto Dante D'Addazio, giovani professionisti reclutati dal Comune dell'Aquila per far fronte all'emergenza ricostruzione. Un auspicio va fatto perché non si perdano detti professionisti. Ciò che dovrebbe essere la regola diventa, invece, in questo difficile momento, una autentica eccezione, ovvero assistere ad un intervento edilizio appaltato e diretto dal Comune dell'Aquila che rispetta fedelmente l'intero iter amministrativo descritto nel bando di gara, nonché i tempi di consegna dell'opera».

L'intervento ha previsto il completamento della messa in sicurezza, mediante idonea recinzione, dell'area antistante l'edificio sociale del poligono Andrea Bafile, gravemente danneggiato dal sisma, oltre ad alcune migliorie riguardanti le finiture dello stand.