Il convegno del Morione a Vicenza

12 settembre 2017
Il convegno del Morione a Vicenza
Il 1° ottobre a Vicenza, al museo del Risorgimento e della Resistenza, l’associazione culturale Il Morione organizza una giornata di studio dal titolo “Tiro celere!”, dedicata alle armi semiautomatiche sviluppate a cavallo della prima guerra mondiale. Ingresso libero

Il 1° ottobre a Vicenza, al museo del Risorgimento e della Resistenza, l’associazione culturale Il Morione organizza una giornata di studio dal titolo “Tiro celere!”, dedicata alle armi semiautomatiche sviluppate a cavallo della prima guerra mondiale.
Ad aprire i lavori, alle ore 10, sarà il noto ex giudice Edoardo Mori, con un intervento dal titolo “i primi passi delle pistole semiautomatiche”. Seguirà l’intervento di Ruggero Pettinelli, dal titolo “il primo semiautomatico italiano”. Dopo la pausa pranzo, alle 14, Alessandro Bison illustrerà l’interessante vicenda del fucile semiautomatico sperimentale Genovesi. Infine Marco Morin svolgerà un intervento dal titolo “alcune armi automatiche e semiautomatiche austroungariche”.
A margine della giornata di studio, è prevista la presentazione del libro “tracce della guerra alpina tra i ghiacci dell’Ortles e dell’Adamello”. Ingresso libero.
Info: tel. 347.04.92.148, www.ilmorione.it, info@ilmorione.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA