TITOLO Inserisci il titolo giornalistico dell'articolo. Comparirà in homepage e come titolo dell'articolo. Deve essere un titolo esaustivo ma al contempo stimolare la lettura. OCCHIELLO Viene mostrato in homepage sopra all'immagine dell'articolo. Deve essere un testo brevissimo (anche solo una parola) per una lettura veloce dell'argomento trattato. DESCRIZIONE E' il testo mostrato in homepage ed in apertura dell'articolo. Deve incuriosire il lettore anticipando il contenuto dell'articolo senza però dare tropen informazioni. BLOCCO TESTO E' il testo dell'articolo, deve contenere le parole chiave scelte per l'indicizzazione dell'articolo sui motori di ricerca. Ricordiamo di inserire, se possibile, elementi che semplifichino la lettura veloce (elementi grassetti o sottolineati), link ad altri articoli del sito (per proseguire la lettura e la permanenza). Suggeriamo di separare il testo dell'articolo in più blocchi dando ad ognuno un titolo. CITAZIONE Testo breve ch viene incastonato fra "". Di solito rappresenta un testo impattante che viene inserito come rafforzativo del tema trattato nell'articolo. MEDIA Permette di selezionare quale media (precedentemente caricato nella barra di destra) utilizzare nel blocco. Se si selezionano più immagini si comporrà automaticamente una gallery. E' possibile ordinare le immagini spostandole. Ricordiamo che è possibile selezionare anche media da altri articolo o gallery cercandoli attraverso i campi preposti. INTERRUZIONE DI PAGINA L'interruzione di pagina serve per suddividere la consultazione dell'articolo. Quando si inserisce è necessario compilare il titolo ed il testo. A destra è presente un lucchetto di base impostato su aperto, il che significa che il blocco è visibile a tutti. Se si clicca sopra il lucchetto si chiude e i blocchi successivi saranno visibili solo agli utenti registrati. in questo caso il titolo e il sommario dell'interruzione di pagina saranno visibili come descrizione del blocco. Se si inseriscono 2 interruzioni di pagina l'articolo diviene automaticamente slide, cioè consultabile una pagina alla volta. Di norma si inserisce una sola interruzione di pagina bloccata per lasciare l'articolo in modalità standard ma leggibile solo agli utenti registrati. Inserendo più interruzioni di pagina l'articolo diviene slide ed è possibile decidere in quale interuzione di pagina inserire il blocco di lettura per utenti registrati. SPAZIO Lo spazio serve per creare un vuoto fra 2 blocchi, è possibile deciderne l'altezza in pixel. HTML Il blocco HTML permette l'inserimento di un embedded o di un codice html. Molto utile per inserire video non provenienti da YouTube o Vimeo (inseribili dalla barra a destra tab media), opure per iserire embedded di social. ------------------------------------------------------BARRA DI DESTRA --------------------------------------------PRINCIPALE SEZIONI e SOTTOSEZIONI Indicare le sezioni e sottosezioni in cui deve comparire l'articolo. Per gli articolo della rivista in edicola selezionare sezione NEWS e sottosezione IN EDICOLA (per RW sottosezione MAGAZINE) AUTORE Indicare l'autore dell'articolo fra quelli presenti nel menu a tendina. E' possibile aggiornare il contenuto della tendina inserendo nuovi autori dal menu ARTICOLI >> AUTORI. TAG DFP ELIMINAREEEEEEEEEEEEEEEEEEE TEMPLATE Permette di scegliere la visualizzazione dell'articolo. NO ADV >> Elimina tutte le pubblicità presenti e porta l'articolo in modalità a tutta larghezza. REDIRECT >> Permette la pubblicazione dell'articolo in homepage ma se cliccato, verrà reindirizzato alla url indicata nell'apposito campo richiesto. In questo caso consigliamo la sola compilazione di TITOLO, OCCHIELLO, DESCRIZIONE, SEZIONI E SOTTOSEZIONI e l'inserimento di una immagine per la homepage. TAGS Le tags sono termini o parole che creano contenitori in cui l'articolo sarà presente. Compaiono in fondo all'articolo e se cliccate mostrano un elenco di articolo in cui è presente la tag cliccata. RIVISTA Compilare questo campo quando l'articolo inserito tratta di un numero della rivista in edicola. Permette l'aggancio dello stesso con l'anteprima sfogliabile del numero trattato. --------------------------------------------PUBBLICAZIONE PUBBLICA Flaggare se si intende rendere visibile l'articolo sul sito web ed ai motori di ricerca. PUBBLI. SU FACEBOOK Flaggare se si intende pubblicare l'articolo sulla pagina FB della rivsta. Compilando il campo programmazione è possibile programmare la pubblicazione nel giorno ed ora / minuti desiderato. Se il campo non viene compilato la pubblicazione avverrà contestualmente all'articolo sul sito web. EVIDENZA Flaggare se si intende rendere evidente l'articolo nella colonna principale del sito web. L'evidenza pone l'immagine a tutta largezza della colonna principale seguita dai testi TITOLO e DESCRIZIONE. NON IN HOME Flagare se non si intende pubblicare l'articolo nella homepage del sito. L'articolo sarà comunque visibile ai motori di ricerca. DATA PUBBL. Indicare giorno, ora e minuti di pubblicazione dell'articolo. Di default viene indicata la data di primo salvataggio dell'articolo. DATA SCAD. Indicare l'eventuale data di scadenza dell'articolo. Si ricorda che di norma gli articoli non devono essere spubblicati poichè tale operazione genera un errore 404 (pagina non trovata) che incide negativamente sull'indicizzazione del sito web. N.B. Nel caso di articoli indicizzati dai motori di ricerca ma non piu presenti sul sito (cancellati), è possibile effettuare un redirect dal vecchio al nuovo url tramita il pannello alla voce LAYOUT >> REDIRECT 404. --------------------------------------------SEO KEYWORDS Inserire i termini e parole utili ad indicizzare l'articolo. I termini vanno inseriti separati da una "," (virgola). DESCRIZIONE HTML Inserire una descrizione breve e succinta che contenga le parole chiave scelte per indicizzare l'articolo. Ricordiamo che tale descrzione compare nei risultati dei motori di ricerca. La descrizone deve essere discorsiva. TITOLO HTML Inserire il titolo html per l'indicizzazione dei motori di ricerca. Il titolo deve essere discorsivo e compare come primo elemento nei risultati dei motori di ricerca. URL Rappresenta l'elemento più importante per l'indicizzazione dei motori di ricerca. Non può non esistere e deve sempre essere modificato mantenendo l'ID finale (dopo il "-"). Modificarlo inserendo le parole chiave scelte per indicizzare l'articolo. MEDIA Nei media è possibile inserire qualunque tipo di file, di norma immagini e video. I media vanno trascinati nel riquadro vuoto oppure cliccandoci sopra. Una volta caricati compaiono nella tabela sottostante dove sarà possibile cliccarli per inserire la didascalia e selzionare il media da far comparire in homepage. Cliccando su "nuovo" è possibile embeddare dei video da sorgenti come YOUTUBE e VIMEO. Per YOUTUBE incollare il pezzo di url del video successivo a "=" es. https://www.youtube.com/watch?v=|xaUAyawLTEA|, pe VIMEO dopo lo "/" es. https://vimeo.com/|76979871|.