Test di resistenza alle basse temperature

Test di resistenza fra Colt, Beretta, Krebs e Sig Sauer. Riusciranno queste armi a sparare dopo essere state congelate? Ce lo mostra Tim di Military arms channel in questo incredibile video
Vi siete mai chiesti come si comporterebbero le vostre armi se venissero esposte a temperature sotto zero per poi essere bagnate e infine addirittura congelate? Certamente Tim, del canale Youtube Military arms channel (Mac), si è posto questa domanda e ha deciso di eseguire un test.
Il test, ripreso nel video, si è svolto a febbraio in Indiana,con temperature che raggiungevano i -12°C. Le armi che Tim ha messo alla prova sono un Beretta Arx100, un Sig Sauer Sig Mcx, un Krebs Ras-47 e un Colt 6920.
La metodologia del test è molto semplice: le armi sono state prima inzuppate d'acqua con uno spruzzino e poi sono state lasciate per un'ora sulla neve esposte alle gelide temperature invernali. Passata un'ora, con l'acqua ormai diventata ghiaccio, Tim ha eseguito una prova a fuoco con ogni arma per testarne la resistenza e l'affidabilità.
I risultati sono stati sorprendenti e potrebbero deludere i fan di un certo famoso fucile russo… Il Krebs Ras-47, arma identica all'Ak47 per funzionamento e meccanica, è riuscito infatti a sparare solamente un colpo prima di incepparsi. Come si può vedere nel video, sembra che l'otturatore si sia totalmente bloccato dopo il primo colpo sparato. A peggiorare la situazione del clone dell'Ak47 ci ha pensato il calciolo Magpul che, in seguito ai tentativi di Tim di aprire l'otturatore, si è letteralmente spezzato.
Sorprendentemente, il Sig Mcx e il Colt 6920 si sono comportati molto meglio dell'Ak, riuscendo a sparare senza particolari problemi tutti i colpi nel caricatore. Unici nei del Sig Sauer e del Colt sono stati l'otturatore che non è rimasto aperto dopo aver sparato l'ultimo colpo e la difficoltà nel rimuovere il caricatore.
Il vero vincitore del test, però, è stato l'Arx100. L'otturatore è rimasto aperto dopo l'ultimo colpo, la carabina è riuscita a sparare tutti i colpi senza incepparsi e non ha dato problemi al momento di rimuovere il caricatore.
Nonostante il test non si possa proprio definire "scientifico", è comunque interessante vedere dal vivo gli effetti che gelo, ghiaccio e acqua possono avere su diversi tipi di armi. Sotto l'articolo potete vedere il video completo. Anche se in inglese, potrete comunque apprezzare come Tim tratta, o per meglio dire maltratta, le sue armi. (Alessandro Chiarenza)