Spettacolo nei cieli

All’eroporto militare di Rivolto (Ud), si esibisce al Pattuglia acrobatica nazionale, per festeggiare 55 anni di frecce tricolori, insieme con quelle di altre nazioni. Uno spettacolo unico nei cieli e a terra.

Ieri e oggi, 6 settembre, al'aeroporto militare di Rivolto (Ud) si celebra il 55° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale e 11° Raduno piloti pattuglie acrobatiche. Undici pattuglie acrobatiche straniere – Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Turchia – due team civili, dimostrazioni di oltre cento velivoli tra caccia, da trasporto ed elicotteri, diverse formazioni civili e numerosi velivoli storici. Questi i numeri di un air-show unico, organizzato con la collaborazione e il supporto fondamentale di Istituzioni regionali e locali e di numerosi sponsor.

L’apertura al pubblico dei cancelli dell’aeroporto oggi 6 settembre è prevista a partire dalle ore 7.30, fino a termine dell'evento. L’attività di volo avrà inizio intorno alle ore 10 e termina intorno alle ore 18,30.

Nelle due giornate di manifestazione – sostanzialmente uguali nel programma di volo e ad ingresso gratuito – il pubblico può assistere a esibizioni in volo, dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei ed equipaggiamenti associati al volo, militari e civili.

L’attività di volo è certamente l’elemento più visibile, con le esibizioni di aerei solisti e pattuglie acrobatiche, oltre ai velivoli di punta ala fissa e rotante dell’Aeronautica Militare. Il pubblico ha inoltre l’opportunità di visitare una ricca mostra statica, con numerosi velivoli italiani e stranieri, aerei storici e alcuni degli ultimi prodotti dell’industria aero-spaziale italiana.

Numerose le dimostrazioni di capacità operative del personale e dei velivoli dell’Aeronautica Militare, che il pubblico potrà ammirare attraverso specifici eventi tattici di intercettazione aerea, rifornimento in volo, ricerca e soccorso, dimostrazioni di forze speciali.