Sig optics Bdx: connessi e precisi

6 May 2018
di Claudio Bigatti
Sig optics Bdx: connessi e precisi
La divisione Electro-optics della Sig Sauer ha svelato il nuovo sistema Bdx – Ballistic data Exchange, sistema costituito da una ottica e un telemetro laser integrati da una applicazione Applied ballistic e tecnologia Bluetooth …

Questa nuova tecnologia abilita interoperabilità e cruciali informazioni balistiche come l’hold over corretto tra i prodotti Bdx, in una ottica di semplificazione e facilità d’uso. In pratica, il sistema non richiede nuove o particolari cognizioni ed impiega i soliti strumenti che i tiratori e cacciatori impiegano già da anni. Vediamo come funziona: basta scaricare l’app “Sig Bdx” per smartphones con Android o iOs, effettuare il “riconoscimento” tra il telemetro della serie Kilo Bdx e l’ottica Sierra 3 Bdx, settare il profilo balistico e si è pronti al tiro. Una luce led blu sulla ghiera della regolazione dell’ingrandimento, indicherà che il sistema Bdx è sincronizzato e pronto all’impiego.
Una volta sul campo, basta misurare normalmente la distanza del bersaglio e il telemetro stesso utilizzerà il programma Applied ballistic ultralight per mandare immediatamente la giusta soluzione all’ottica tramite Bluetooth: il corretto punto di hold over apparirà illuminato all’interno del crocino digitale dell’ottica …
Andy York, presidente della Sig Sauer Electro-optics aggiunge: “Le precedenti ottiche dotate di telemetro e applicazione balistica interna avevano due svantaggi: erano ingombranti, pesanti e molto costose. Il rivoluzionario sistema Bdx impiega avanzate tecnologie balistiche in una piattaforma più semplice: un telemetro ed un ottica, strumenti che ogni cacciatore già oggi impiega e conosce. E’ estremamente facile da impiegare: misura la distanza del bersaglio, allinea il punto illuminato nel reticolo sul bersaglio e … premi il grilletto. Estremamente preciso ed estremamente semplice da usare.”
La famiglia di telemetri include i Kilo 1400 Bdx, Kilo 1800 Bdx, Kilo 2200 Bdx, Kilo 2400 Bdx e i telemetri binocolo Kilo 3000 Bdx mentre le ottiche, sono le Sierra 3 Bdx che hanno normali dimensioni, disponibili nelle versioni 3.5-10x42, 4.5-14x44, 4.5-14x50 e 6.5-20x52: tutte sono dotate di reticolo digitale Bdx-R1. I prezzi annunciati appaiono concorrenziali, partono da 299,9 dollari per i telemetri e da 599,9 dollari per le ottiche: saranno disponibili presso i distributori a partire dal prossimo Luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA