Il numero uno è ancora Matteo Cagossi

Il collaboratore di Armi e Tiro si è riconfermato campione italiano in Pistola standard con 561 punti. Grande risultato per Giuseppe Giordano, terzo in Pistola libera nella finale di Coppa del mondo, sempre al poligono di Bologna

Si è presentato come campione uscente della specialità, ma non si è fatto condizionare dalla pressione: il campione italiano di Pistola standard a 25 metri è anche quest’anno Matteo Cagossi, da anni collaboratore di Armi e Tiro. Il portacolori del Tsn di Reggio Emilia, che in passato ha fatto parte del gruppo sportivo delle fiamme gialle, ha totalizzato 561 punti, uno in più di Davide Rovere di Palmi: il testa a testa tra i due si è deciso nella terza e quarta serie, quando Cagossi si è preso un vantaggio di sei punti, che ha poi difeso fino alla fine. Sul terzo gradino del podio, Massimo Ciccioli del gruppo sportivo carabinieri.

Contemporaneamente agli Assoluti, il Tsn di Bologna sta ospitando anche la finale dell’edizione 2016 della Coppa del mondo. Nella prima giornata di gare, per l’Italia è arrivato l’ottimo risultato di Giuseppe Giordano, terzo nella specialità di Pistola libera a 50 metri (nella foto sotto): il tiratore dell’esercito, dopo aver superato la fase di qualificazione, è riuscito a mantenersi sempre nelle posizioni alte della classifica e ha chiuso la sua prestazione conquistando la medaglia di bronzo. La gara è stata vinta dal cinese Wei Pang (190.6), reduce dal terzo posto olimpico a Rio de Janeiro; secondo l’indiano Jitu Rai (188.8). Gli atleti sono stati premiati dal segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini.

In gara anche gli atleti di Carabina libera a terra: medaglia d’oro a Michael Mcphail (209.1) che è riuscito a sovrastare il danese Torben Grimmel (208.5) e il fuoriclasse statunitense Matthew Emmons (terzo. Sugli spalti, ospite d'eccezione, il bi-campione olimpico Niccolò Campriani. Domani saranno in gara le tiratrici di Pistola sportiva e gli atleti di Pistola automatica, con l’Italia rappresentata da Riccardo Mazzetti (esercito).

 

I podi della finale di Coppa del mondo

PISTOLA LIBERA

1. Pang Wei (Chn) 190.6; 2. Rai Jitu (Ind) 188.8; 3. Giordano Giuseppe (Ita)

CARABINA LIBERA A TERRA UOMINI

1. Mcphail Michael (Usa) 209.1; 2. Grimmel Torben (Den) 208.5; 3. Emmons Matthew (Usa).