L’Us Army fa “shopping” alla Sig Sauer

L’Us Army attraverso il Contracting command-New Jersey ha annunciato l’assegnazione di un contratto come “unica fonte” alla Sig Sauer, per un ordine di diverse tipologie di armi leggere tra cui … L’Us Army specifica che l’azienda in oggetto è la sola identificata in grado di fornire la tipologia di armi a cui è interessata e di corrente produzione commerciale.
Si tratterebbe di un ordine “aperto”, in riferimento alla flessibilità delle quantità considerate che vanno da 1-5.000 pezzi a seconda dei modelli. Ma quali?
  • Sig Sauer 716G2 (Generation 2) calibro 7,62×51, nella versione semi automatica Dmr – Designated marksman rifle con canna da 16 pollici. Si tratta di un gas piston con regolazioni del gas, versione alleggerita rispetto la Gen 1 e con qualche ritocco ergonomico come l’accessibilità alla regolazione dei gas attraverso l’astina, scatto match bi-stadio e peso a vuoto di 3.900 grammi; quantità 1 – 500
  • Sig Sauer Mcx calibro 5,56×45 con canna da 9 pollici e 11,5 pollici, ogni versione con quantità 1-100. Poco da aggiungere al noto assault rifle, funzionamento con pistone “tappet” (variante del pistone a corsa corta), calciatura pieghevole, arma con fuoco selettivo.
  • Sig Sauer Mpx calibro 9×19 con canna da 4,5 e 8 pollici, quantità per ogni versione di 1 – 1.000. La pistola mitragliatrice è dotata di sistema a sottrazione di gas (solitamente inusuale in armi di questo tipo) e dal suo sistema di funzionamento “tappet”, è stato poi derivato l’Ar Mcx.
  • Sig Sauer Sp 2022 calibro 9×19 ognuna fornita di 3 caricatori di scorta da 15 colpi; è la nota pistola con fusto polimerico e sistema di scatto misto Sa/Da con cane esterno, quantità 1 – 5.000.
  • Moderatore di suono Srd9 per calibro 9×19, quantità 1 – 100
I modelli sono congrui con le moderne tendenze negli armamenti leggeri con una panoplia certamente ben assortita: un Dmr in 7,62×51 anche se le dimensioni lo rendono un altrettanto credibile “Patrol rifle”; un assault rifle declinato in due varianti: una più Cqb (canna da 9”) e l’altra comunque un Sbr –Short barrel rifle (canna da 11,5 pollici): non propriamente delle service carbine; le Smg Mpx anche, declinate in una versione ultra-compatta (canna da 4,5 pollici … ) e una diciamo standard ma pur sempre compatta: l’acquisizione di queste pistole mitragliatrici però, non avrebbe nulla a che fare con il programma Scw – Sub compact weapon dell’Us Army. Complessivamente e notata la costante della “compattezza” richiesta come dell’impennata quantitativa relativa alle armi in 9×19, si può presumere una necessità di close protection da parte di “qualcuno”. Di chi però, l’Us Army non appare al momento intenzionata a rivelarlo …