Lo Zambia revoca il divieto di caccia

La revoca del divieto, emanato nel gennaio del 2013, è una risposta al tentativo dello Zambia di diversificare la sua economia. Il governo spera che la reintroduzione della caccia regolamentata in tutto il paese stimolerà l’economia e favorirà la conservazione della sua fauna. Ecco il commento del Safari club international.
Il ministro delle Arti e del Turismo dello Zambia, Jean Kapata, ha annunciato la revoca del divieto di caccia che era stato emanato nel gennaio 2013. 
Il Safari club international (Sci) e la fondazione Sci avevano da tempo sostenuto che il divieto era controproducente per le esigenze di conservazione dello Zambia, e la decisione di oggi dovrebbe essere annunciato come una vittoria per la caccia sostenibile e la conservazione.
"Sci e Sci fondazione avevano raccomandato al ministro Kapata questa decisione", ha riferito Joe Hosmer. "Come la maggior parte degli Stati dell'area, lo Zambia finanzia buona parte della politica di conservazione con le entrate che derivano dalle caccia: la caccia sostenibile è dunque cruciale per la sopravvivenza della fauna selvatica".
Quando è stato avviato il divieto, nel gennaio 2013, Sci e Sci foundation hanno subito incontrato i funzionari del governo zambiano per rassicurarli sull'impegno della comunità caccia per la conservazione e la caccia sostenibile. Questi incontri sono serviti per questa inversione.
Anche se la caccia ai felini è ancora vietata, la revoca del divieto è una risposta al tentativo dello Zambia di diversificare la sua economia. L'estrazione del rame attualmente monopolizza due terzi dei suoi guadagni in valuta estera e il governo spera che la reintroduzione della caccia regolamentata in tutto il paese stimolerà l'economia e favorirà la conservazione della sua fauna.
"Regolamentata, la caccia sostenibile dà valore aggiunto per la fauna selvatica e assicura che i governi dedichino le risorse necessarie alla gestione della fauna selvatica", ha detto il presidente dello Sci, Craig Kauffman. "Lo Zambia è un paese con diverse e abbondanti popolazioni di fauna selvatica. L'eliminazione del divieto produrrà molteplici opportunità per lo Zambia a capitalizzare questa risorsa e fornirà popolazioni sane per gli anni a venire. "
Il governo dello Zambia ha dichiarato che il divieto di caccia ai felini rimarrà in vigore fino a quando un censimento sul numero della popolazione del leone sarà completo. Attualmente Sci fondazione sta finanziando il progetto Lion Zambia (Zlp) per assistere questa ricerca, valutare lo stato attuale dei leoni e sviluppare e promuovere pratiche che garantiscano la sostenibilità a lungo termine e la salute delle popolazioni di leone dello Zambia. Le migliori pratiche per la gestione della fauna selvatica saranno discussi all'African Wildlife forum di quest'anno (Awcf).