La “Universal service weapon” di B&T

La B&T annuncia una nuova pistola semiautomatica calibro 9×19, la Usw A1 o Universal service weapon. L’azienda di Thun specifica che è stata ispirata dall’emergenza terroristica in Europa, e ha caratteristiche davvero atipiche

La B&T annuncia una nuova pistola semiautomatica calibro 9×19, la Usw A1 o Universal service weapon. L’azienda di Thun specifica che è stata ispirata dall’emergenza terroristica in Europa. La Usw colmerebbe l’attuale gap esistente tra le pistole di servizio e le pistole mitragliatrici-carabine militari.

La Usw, grazie alla calciatura ribaltabile e al nuovo micro red dot Aimpont Nano, consentirebbe ingaggi  con precisi head shot sino a 75 metri: sempre l’azienda sottolinea che nel caso di attentatori suicidi questa sarebbe l’unica soluzione efficace.

La Usw A1, che ha comunque dimensioni appena poco superiori a una normale pistola di servizio (253 millimetri con calcio chiuso), è fornita di una speciale fondina polimerica con livello di ritenzione 3 in grado di ospitare l’arma con integrata la torcia tattica B&T Apl: l’arma è già ampiamente dotata e l’unica ulteriore opzione sarebbe il moderatore di suono. La Usw A1 appare “ispirata” nelle forme e nel sistema di funzionamento alle semiauto della conterranea Sphinx, specialmente nella soluzione dell’impugnatura realizzata a parte rispetto al fusto; quest’ultimo però, nella parte posteriore dietro l’elsa, monta un aggancio integrato per un corto calciolo ribaltabile, vi è poi un ponticello che sormonta la slitta e su cui è agganciato stabilmente l’Aimpoint Nano: in questo modo il micro red dot è svincolato dai movimenti della slitta.

La “copertura” posteriore della slitta da parte dell’attacco per il micro red dot però, preclude la presa in questa area: la Usw A1 per l’armamento dunque, si affida alla presa anteriore sul carrello e in questa zona vi è una lunga serie di intagli implementata da due flap posteriori che offrono ulteriore appiglio. L’arma impiega scatto ad Azione mista con canna lunga 105 millimetri per un peso a vuoto di 1.160 grammi, il telaio dovrebbe essere in lega leggera; le capacità dei caricatori possono essere di 17, 19 e 30 colpi.

Per il 2017 la B&T preannuncia la versione Usw A2: in questo caso il fusto è polimerico, sistema striker operated e con canna di 112 millimetri avrebbe un peso di 960 grammi.