La conversione “Ak” per gli Ar15

Molti hanno cercato di coniugare il meglio della piattaforma Ar15 con le qualità dell’Ak47, la Faxon Firearms con la propria conversione (upper conversion) Arak 21, sembra poter garantire questa volta un “matrimonio” stabile e duraturo

Molti hanno cercato di coniugare il meglio della piattaforma Ar15 con le qualità dell’Ak47, la Faxon Firearms con la propria conversione (upper conversion) Arak 21, sembra poter garantire questa volta un “matrimonio” stabile e duraturo.

Impiega come l’Ak47 un pistone a corsa lunga (ma con regolazione del gas…) abbinato a un nuovo portaotturatore, dotato di otturatore rotante tipo Stoner ma con alcuni miglioramenti; la molla di recupero come nell’Ak, si inserisce posteriormente nel gas piston consentendo quindi, l’adozione di calcioli ribaltabili; la corta manetta di armamento non reciprocante, ripiegabile e reversibile, è montata sopra la canna nell’upper receiver. Il semicastello superiore è monolitico, realizzato in alluminio 6061 T6 e si inserisce perfettamente nei lower receiver degli Ar15. Le canne sono disponibili in varie lunghezze ma le canne “corte” e sino a 12,5 pollici (come nella foto), hanno profilo “heavy” e risultano estremamente rigide. La valvola regolatrice offre tre posizioni più una quarta, a valvola “chiusa” (l’arma funziona solo con riarmo manuale) ma con sfogo dei gas all’esterno; il portaotturatore tra l’altro, scorre su due guide d’acciaio avvitate sulla carcassa garantendo quindi contatto acciaio su acciaio. La canna è fornita di serie di un efficace compensatore con tre ampie finestre. Oltre alla guida Picatinny superiore integrale all’upper, il Faxon Arak 21 viene fornito con tre porzioni di rail aggiuntive offrendo così, una ideale soluzione a quadrante. Il peso dell’upper conversion Arak 21 nella versione con canna da 12,5 pollici è di 2.557 grammi ed è in vendita a 1.724 euro. 

Per info: www.tactical73.com.