L’app che calcola l’anticipo

Preparatevi a tirare a bersagli in movimento con la nuova app di Swarovski optik per calcolare l’anticipo di tiro.

Per andare a segno quando si caccia in battuta c'è bisogno di una grande esperienza, di saper mirare correttamente il bersaglio in pochi secondi e di avere grandi doti di tiratore. Ciò significa che la  tecnica deve essere istintiva, in quanto colpire un bersaglio in movimento mettendo sempre al primo posto la sicurezza è molto più difficile che colpirne uno fermo. Per aiutare i cacciatori a far fronte alle difficoltà insite nella caccia in battuta, per calcolare l’anticipo del tiro, Swarovski optik ha sviluppato un'innovativa app che può essere scaricata gratuitamente fin da ora dall’App store o da Google Play.

Caccia in movimento: una sfida complessa per i cacciatori. E si sta diffondendo sempre di più in numerose aree in coincidenza con l’aumento dei cinghiali. Ciò ha inoltre fatto nascere nuove esigenze per cacciatori e ottiche da puntamento. La caccia in movimento rappresenta, infatti, una sfida particolare che richiede un’attenta pianificazione prima della battuta di caccia e la massima concentrazione durante il suo svolgimento.


Corretta valutazione e rapida risposta. Grazie alla nuova app di Swarovski optik per calcolare l’anticipo del tiro, il cacciatore può esercitarsi a stimare le distanze, la velocità del bersaglio e del proiettile in modo rapido e affidabile. In questo modo riuscirà a stimare sempre meglio l’anticipo quando il bersaglio è in movimento. In teoria, il cacciatore potrà acquisire maggiore esperienza per tirare in modo responsabile e sicuro e ottenere risultati migliori durante battute di caccia in movimento.

Caratteristiche dell’app di Swarovski optik per calcolare l’anticipo di tiro. Questa applicazione prevede due modalità: demo e pratica di tiro. La modalità demo consente di selezionare liberamente tutte le variabili in modo che il cacciatore possa cimentarsi in particolari situazioni di caccia. In questo caso, l’anticipo viene visualizzato automaticamente. In modalità pratica di tiro, il programma utilizza un generatore di numeri casuali per selezionare variabili diverse, in modo che l’utente possa costantemente affrontare nuove situazioni che rispecchiano condizioni di caccia reali. In questo caso, l’utente deve selezionare la posizione del tiro. Dopodiché deve controllare se la preda è stata colpita in zona vitale, se è necessario andare a cercarla o se il tiro è andato a vuoto. Per ogni singola sessione di gioco, il programma genera statistiche e una classifica e tutti i giochi vengono salvati insieme a dati statistici generali. In questo modo l’utente può tenere traccia dei tiri riusciti durante la pratica.

L’app prevede le seguenti variabili (in varie unità di misura): distanza, anticipo, velocità del proiettile e del bersaglio. Le opzioni disponibili per il terreno di caccia sono: foresta, prato, spazio aperto. Le munizioni possono essere specificate manualmente o definite in base alla selezione di caratteristiche predefinite (cartucce ad alta, media o bassa velocità). Per quanto riguarda la preda, è possibile scegliere tra un cervo rosso o un cinghiale di diversa taglia. La distanza del bersaglio e la sua velocità di spostamento (spostamento, corsa, rapido movimento) sono anch’esse variabili. La modalità pratica di tiro consente di regolare l’ingrandimento tra 1x e 6x e di selezionare vari reticoli (4-I, 4A-I, LD-I, CD-I).