Galil Ace in .308 Winchester

Il Galil Ace, erede del celeberrimo Galil israeliano, è ora disponibile sul mercato americano in calibro .308. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e cosa lo differenzia dalla versione in 7,62×39 (di Alessandro Chiarenza)

Iwi Us, sussidiaria dell'israeliana Israel weapons industries, ha appena annunciato di aver iniziato la distribuzione sul territorio americano dei suoi nuovi Galil Ace in calibro .308 Winchester. Riguardo a questa nuova versione Michael Kassnar, vicepresidente dell'ufficio vendite e marketing della Iwi Us, ha dichiarato: "Il 7,62 Nato è una cartuccia estremamente precisa, dotata di grande potenza e penetrazione. È un calibro fantastico per ogni utilizzo: dalla caccia al tiro a lunga distanza.È una cartuccia che è degna del Galil Ace e sappiamo che gli appassionati di armi non vedranno l'ora di mettere le mani sul nostro nuovo prodotto in tempo per l'inizio della stagione di caccia".

Rispetto al Galil originale, l'Ace porta con sè numerosi miglioramenti. Il peso è drasticamente diminuito grazie all'utilizzo di polimeri ad alta resistenza e la canna, ottenuta tramite martellatura a freddo, è cromata internamente. Una slitta Picatinny percorre tutta la lunghezza del semicastello superiore, inoltre 3 slitte, protette da altrettante coperture in polimero amovibili, sono state aggiunte sul guardamano.

La leva d'armamento è stata spostata sul lato sinistro dell'arma e il bottone di sgancio caricatore è ora ambidestro. L'Ace è anche dotato di calcio telescopico pieghevole e appoggiaguancia amovibile regolabile in due posizioni. Le caratteristiche specifiche della versione in .308, invece, sono l'utilizzo di uno scatto accuratizzato, linee ridisegnate per accettare caricatori stile Sr 25 e una presa di gas migliorata per ridurre le vibrazioni della canna e aumentare la precisione.

di Alessandro Chiarenza