Immobiliare fiera a rischio fallimento

Conti in rosso per oltre 2 milioni, un mese per approvare il bilancio con un Cda incompleto. O “parte” Nibiru planet oppure si vende la struttura che ospitò per anni Exa oppure il fallimento è dietro l’angolo.

Il consiglio d’amministrazione dell’Immobiliare fiera, proprietaria del padiglione di via Caprera a Brescia che ha ospitato Exa per anni, ha visto le dimissioni improvvise di Francesco Bettoni dalla carica di amministratore delegato oltre a quelle già presentate da Roberto Lazzari che ha lasciato l’incarico di consigliere dopo le dimissioni da presidente della Cna e dell’ex assessore Fabio Mandelli in quota Provincia di Brescia. Poi ancora non è chiaro se Nibiru planet vedrà la luce: il progetto di parco tecnologico pensato dalla Micromegas di Erminio Fragassa, non può aspettare ancora a lungo.

Il bilancio 2014 ha i conti in rosso per oltre 2 milioni di euro e questo impone al consiglio di amministrazione di definire la situazione. Lo chiede ormai da tempo il presidente Carlo Massoletti, lo auspica Giuseppe Ambrosi che alla guida della Camera di commercio è il socio di maggioranza di Immobiliare. Nibiru planet assicurerebbe 1 milione e 250mila euro all’anno di affitto della struttura e una boccata di ossigeno al bilancio. Vista l’impossibilità della Camera di commercio di mettere mano al portafoglio per ripianare il deficit, come prevede la legge, la prima soluzione per fare cassa sarebbe quella di mettere in vendita la struttura (valore stimato attorno ai 20 milioni) oppure il fallimento. Un quadro questo che però complicherebbe la partita con il comune in tema di debiti per oneri di urbanizzazione non pagati e la contropartita dei lavori per la riqualificazione del PalaEib.