Fiera di Vicenza e Anpam si alleano: nasce Hit

Nasce Hunting individual protection e target sports, la nuova fiera dedicata all’outdoor, alla caccia, alle armi sportive e al law enforcement. La presentazione oggi pomeriggio al museo Poldi Pezzoli di Milano. Nella foto, la firma dell’accordo tra Nicola Perrotti (presidente Anpam) e Matteo Marzotto (presidente Fiera di Vicenza)

Fiera di Vicenza e Anpam (Associazione nazionale produttori armi e munizioni sportive e civili) si alleano e presentano Hit, nuova fiera dedicata alle attività outdoor, alla caccia, al tiro sportivo e al law enforcement che si svolgerà dal 6 al 9 febbraio 2015 nel quartiere fieristico vicentino. Un salone che ospiterà i top brand del settore armi e munizioni e che punta a diventare l’appuntamento più importante in Italia e in Europa per uno dei comparti produttivi strategici del made in Italy. L’annuncio è stato dato oggi nel corso di un incontro con la stampa, alla presenza di Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza, e Nicola Perrotti, presidente di Anpam. A ospitare il lancio di Hit, il museo Poldi Pezzoli di Milano, una delle più prestigiose case-museo in Europa che, tra le altre, raccoglie preziose collezioni di arti decorative dedicate ad armi e armature e il famoso Tappeto di caccia.

Nel comunicato stampa ufficiale si sottolinea che “l’obiettivo è supportare lo sviluppo e il processo d’internazionalizzazione delle imprese, in uno dei settori più di rilievo del made in Italy. Il mercato armiero italiano legato all’uso civile e sportivo delle armi presenta un alto livello di esportazione che supera l’80%. L’Italia, infatti, è il primo produttore europeo di armi sportive e venatorie, con un volume di oltre 760.000 unità su base annua, che copre circa il 60% dell’intera offerta comunitaria, e 925.000 milioni di munizioni, ed è il più importante Paese esportatore nel mondo di armi sportive, commerciali e munizioni, in particolare negli Stati Uniti (circa 45%). Il giro di affari complessivo che ruota intorno al settore tocca gli 8 miliardi di euro l’anno con quasi 100.000 occupati”.

«Quella tra Fiera di Vicenza e Anpam rappresenta non solo un’alleanza di alto profilo, ma, soprattutto, un’occasione di assoluto rilievo nello sviluppo di alcuni eccellenti del nostro well done in Italy», ha dichiarato Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza. «Un accordo che metterà a sistema competenze complementari di elevato standing, un network d’imprese e una rete istituzionale di prestigio internazionale. Tutti ingredienti che crediamo renderanno questa nostra nuova manifestazione un vero e proprio benchmark del comparto, un protocollo a livello europeo. L’azione sinergica con un partner autorevole come Anpam», ha continuato Matteo Marzotto, «permetterà alla nostra società di espandersi ulteriormente nell’offerta di eventi nell’area lifesyle & innovation. Ambenti nei quali da anni dimostriamo di “saper fare”, attraverso investimenti importanti, il continuo rinnovamento dei format e la generazione di contenuti di alta qualità. Il tutto secondo la nuova identità di Fiera di Vicenza quale “Event show producer” di livello mondiale».

Nicola Perrotti ha dichiarato: «Il nostro settore in quanto leader produttivo e la nostra associazione come soggetto di primo piano nei rapporti istituzionali internazionali, avevano bisogno di una manifestazione di grande respiro, che potesse offrire agli appassionati e alle aziende un momento di incontro e business. La scelta di Vicenza e del mese di febbraio diventano strategici per questi obiettivi, che contiamo di raggiungere in breve tempo, convogliando in Italia un movimento di interesse legato anche alle anteprime del mercato, da scoprire in Italia, dove si producono i pezzi più pregiati e più richiesti, per alcune categorie, a livello mondiale. Siamo, inoltre, certi che le competenze di internazionalizzazione di Fiera di Vicenza, unite alla nostra presenza nelle istituzioni a livello globale, possano diventare un volano di crescita per il settore armiero sportivo e civile italiano, che è uno dei pochi veri made in Italy a tutti gli effetti».

Nei quattro giorni di fiera, la nuova infrastruttura iper tecnologica di 80 mila metri quadrati di Fiera di Vicenza sarà messa a disposizione per ospitare le più importanti aziende italiane di armi e munizionamenti, del tiro, della caccia e del law enforcement, oltre ad aziende ottiche, di accessori, del mondo outdoor e della cinofilia. Gli espositori saranno disposti secondo un innovativo layout organizzato per community, volto a valorizzare l’esperienzialità delle aree dimostrative. La fiera prevederà aree prova per armi leggere e prove di tiro sul campo di tiro di Montebello, organizzate dalle più importanti aziende italiane di armi. Ampio spazio anche al segmento sport, con l’organizzazione di gare di tiro sportivo nelle varie specialità e l’allestimento di aree ludiche.