È in edicola Armi e Tiro di dicembre

Il nuovo numero di Armi e Tiro ha uno speciale dedicato alle idee regalo per il Natale degli appassionato e tante prove in anteprima

Armi e Tiro di dicembre è, come sempre, ricco di prove in anteprima, ma è anche il numero che precede il periodo natalizio. Perciò, come ormai tradizione, la redazione ha selezionato una cinquantina di prodotti utili e di qualità per altrettante idee regalo da mettere sotto l’albero di chi è appassionato di caccia e di sport con le armi da fuoco.

Tra le prove di questo mese, due hanno meritato la foto di copertina: siamo andati a caccia nel Nord Africa per testare in esclusiva il nuovo semiautomatico di Browning, disegno chiaramente ispirato al mitico Auto-5, mentre il “cuore” è quanto di più moderno ci sia: il funzionamento con il sistema inerziale; per la prima volta in Italia, poi, è stato provato quello che molti hanno considerato il degno erede dell’Ar15-M16, il Bushmaster Acr calibro .223 Remington, ai più noto come Masada, il suo primo nome. Dall’erede al progenitore: nella sezione Ex ordinanza, la storia completa dell’M16, serie matricolari, aneddoti pregi e difetti di un fucile d’assalto entrato nel mito. Per gli appassionati di armi corte, due modi di interpretare la 1911: il 9×21 low cost della cinese Norinco e il classico forty-five secondo Ruger; per coloro che, invece, le armi le utilizzano a caccia, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal Legacy calibro 28, gioiellino in “chiave americana” di Benelli, alla Merkel Rx.Helix calibro .30-06 in versione Explorer per la caccia vagante e alla Thompson center Icon, carabina economica nel particolare calibro .30 T/C.

Tanti anche i prodotti testati sul campo: dagli auricolari protettivi Vip medical, che sostituiscono le ingombranti cuffie, alle scarpe Raptor per gli appassionati di tiro action; dalle nuove Sellier & Bellot con palle Nosler Partition alle Cheddite Doge Paradoss.

Ampia anche la pagina dedicata agli sport agonistici e amatoriali: nove pagine dedicate a un National Ipsc con tanti “contest”; l’Europeo sloveno di Idpa con i tiratori italiani a far man bassa di titoli continentali; le finali di Bologna e Parma dedicate alla Production e al tiro a cento metri con la .22 lr; e poi, grande spazio alle premiazioni dei circuiti Armi e Tiro, con le anteprime dei regolamenti e le novità in fase di elaborazione per la stagione 2013.

Per gli appassionati caccia, un sevizio sul primo cervo prelevato in provincia di Reggio Emilia, risultato di anni di corretta gestione della caccia; i dettagli di un progetto messo a punto da un collaboratore di Armi e Tiro per aiutare la diffusione di una corretta idea dell’attività venatoria nel grande pubblico, attraverso l’impiego di Internet e dei social network.