Diana Bacosi raddoppia a Cipro

Dopo l’oro di Al Ain (Uae), l’azzurra Bacosi vince anche la prova di Skeet a Larnaca (Cipro). Male gli azzurri uomini di Pull e Mark.

La 31enne di Città della Pieve (Pg), caporalmaggiore scelto della Cecchignola, in finale ha battuto con il punteggio di 15 a 13 la cinese Xiumin Yu. Bronzo alla statunitense Morgan Craft, che nella sfida per il terzo posto ha superato per 15-13 la thailandese Sutiya Jiewchaloemmit. L’azzurra ha dominato le qualifiche (72/75) e nelle semifinali ha fatto registrare  un 16/16, preludio alla vittoria finale. In una gara che vedeva impegnate tutte le più affermate atlete del ranking mondiale, Diana Bacosi ha fatto il bis dopo il successo ottenuto a Al Ain un mese fa, imponendo il suo stile e la sua grinta. Chiara Cainero è partita bene ma i due zeri nella seconda serie la hanno obbligata ad affrontare un difficoltoso shoot-off con altre cinque tiratrici, al termine del quale è  stata costretta a capitolare concludendo la sua prova in nona posizione. Più indietro la terza delle azzurre, la giovane Chiara Di Marziantonio con uno score finale di 63/75. Il tiratore degli Emirati arabi uniti Saif Bin Futtais ha vinto la gara maschile davanti allo svedese Marcus Svensson e al russo Anton Ashtakov. Lontani dalla finale gli azzurri Valerio Luchini, Luigi Lodde (118) e Riccardo Filippelli (117). 

Mercoledì 29 la finale della specialità del double trap. I ragazzi della Fossa olimpica hanno un obiettivo primario da centrare: l’ultimo pass (quello per le ladies il 2 maggio) disponibile per i Giochi Olimpici di Rio 2016. La conquista di questo traguardo completerebbe la squadra del tiro a volo per Rio 2016, un obiettivo che verrebbe in questo modo centrato con largo anticipo, consentendo il perfezionamento della preparazione tecnica senza pressioni legate al risultato. Serenità e concentrazione in questo sport sono fattori primari, dunque un grosso augurio agli azzurri e avanti tutta, verso Rio.

PROGRAMMA GARE SKEET LARNACA

28 aprile / Martedì
Allenamenti Ufficiali Double Trap
29 aprile / Mercoledì
Qualifiche Double Trap – Finali
01 maggio / Venerdì
Allenamenti Ufficiali Trap M/F
02 maggio / Sabato
Qualifiche Trap M/F – Finali Trap F
03 maggio / Domenica
Qualifiche Trap M – Finali Trap M