Beretta Arx 100 in versione Sbr

Beretta Usa commercializza un kit che permette di trasformare l’Arx 100 in Sbr (Short barreled rifle). Grazie alla nuova canna da 10,25 pollici, in pochi secondi la carabina Beretta può diventare più corta e maneggevole (di Alessandro Chiarenza)

Di Alessandro Chiarenza

 

Una delle caratteristiche principali del Beretta Arx 100 è la possibilità di rimuovere la canna senza bisogno di utilizzare attrezzi particolari. Spingendo due levette poste sul semicastello superiore, l'operatore può sfilare l'intera canna in pochi secondi, in modo da poterla sostituire facilmente con un'altra.

Da ormai qualche tempo, i fortunati tiratori americani possono sfruttare appieno questa qualità: sul sito web di Beretta Usa, infatti, è possibile acquistare un kit di conversione che permette di trasformare l'Arx 100 in un Sbr, cioè un fucile con canna inferiore a 16 pollici.

Il kit include una canna della lunghezza di 10,25 pollici (260 mm), ottenuta tramite martellatura a freddo e cromata all'interno. Come la sua controparte da 16 pollici, anche questa canna più corta è dotata di uno spegnifiamma A2 e di una presa di gas regolabile su due posizioni.

Il kit comprende anche una borsa in nylon, del tutto simile a quella venduta insieme all'Arx 100, e un caricatore in acciaio da 30 colpi. Il prezzo negli Stati Uniti è di 575 dollari.