Azzurri a caccia di carte olimpiche a Granada

Da domenica 6 settembre, il campo di tiro “Juan Carlos I” di Las Gabias, a Granada (Spagna) ospiterà il 51° Campionato del Mondo di Tiro a volo. Ben 14 le carte olimpiche in palio, tre ciascuna per il comparto maschile e quello femminile di Fossa olimpica e Skeet e due per il Double trap

Da domenica 6 settembre, il campo di tiro “Juan Carlos I” di Las Gabias, a Granada (Spagna) ospiterà il 51° Campionato del Mondo di Tiro a volo. Ben 14 le carte olimpiche in palio, tre ciascuna per il comparto maschile e quello femminile di Fossa olimpica e Skeet e due per il Double trap. Novità importante per quanto riguarda l’accesso ai prossimi Giochi, fermo restando il limite massimo di due qualificati per ognuna delle specialità maschili, è che per Rio ogni Paese potrà qualificare fino a due tiratrici per ognuna di quelle femminili, non più una come accaduto fino a Londra.

 

Un cambiamento importante, sostenuto e fortemente caldeggiato dal Presidente della Fitav Luciano Rossi, vicepresidente della Issf (International shooting sport federation), che fa salire il numero massimo dei possibili componenti della squadra olimpica da otto a dieci, aumentando, di fatto, le possibilità di risultato.

 

L’onore del lancio inaugurale spetterà al comparto maschile della Fossa olimpica del Direttore tecnico Albano Pera. A capitanare il gruppo c’è Giovanni Pellielo. Con all’attivo quattro titoli iridati, l’ultimo conquistato lo scorso anno a Lima (Perù), il vercellese delle Fiamme azzurre è, senza dubbio, l’uomo da battere. Con lui in pedana il carabiniere marchigiano Massimo Fabbrizi, medaglia d‘argento ai Giochi Olimpici di Londra, Campione del Mondo a Belgrado 2011 e Roma 2005, e Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo, medaglia d’argento alla Finale di Coppa del Mondo ad Abu Dhabi nel 2013. Per il comparto degli Junior gareggeranno Alberto Belluzzo di Pravisdomini (Pn), Andrea Boeri di Casarza ligure (Ge) e Luca Miotto (Fiamme oro) di Ciliverghe (Bs).

 

Il Trap femminile gareggerà venerdì 12 settembre. In questo caso, l’obiettivo delle attenzioni delle avversarie sarà Jessica Rossi, poliziotta di Crevalcore (Bo), Campionessa olimpica e bicampionessa europea e mondiale. Con lei in pedana ci saranno Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (Bl), che punta a bissare il titolo iridato conquistato nel 200, e Silvana Stanco (Fiamme gialle) di Winterthur (Svizzera), oro nella Coppa del mondo di Nicosia (Cipro) dello scorso anno, in cerca del suo acuto. Per la gara Juniores Pera farà gareggiare Alessia Iezzi (Forestale) di Manoppello (Pe), Lisa Nicole Marzo di Olbia e Valeria Raffaelli (Fiamme oro) di Morgano (Tv).

 

Domenica 14 settembre il Mondiale proseguirà con il Double trap. Per l’occasione il Dt Mirco Cenci tenterà l’assalto ai titoli iridati e alle Carte olimpiche con i Senior Daniele Di Spigno (Fiamme oro) di Terracina (Lt), Campione del Mondo a Lathi 2002 e Tampere 1999, Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (Pu), che lo scorso anno proprioa Granada centrò il suo primo oro in Coppa del Mondo, e Antonino Barillà (Marina militare) di Villa San Giuseppe (Rc), argento ai Giochi del Mediterraneo di Mersin (Turchia) e oro alle Universiadi di Kazan 2013, e gli Junior Jacopo Dupré De Foresta di Montepulciano (Si), Ignazio Maria Tronca (Fiamme oro) di Roma e Andrea Vescovi (Fiamme oro) di Città di Castello (Pg).

 

Infine, a chiudere questa cinquantunesima edizione ci penseranno gli skeettisti del Direttore tecnico Andrea Benelli. Le prime a cimentarsi con le pedane spagnole saranno le donne, in gara lunedì 15. La Campionessa Olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero, agente forestale di Cavalicco di Tavagnacco (Ud), si presenta a Granada con la ferma intenzione di centrare l’unico alloro ancora assente dalla sua bacheca e, con la grinta che la contraddistingue guiderà la squadra formata da Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (Si), bronzo alla Finale di Coppa del Mondo dello scorso anno, e Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (Vt), Vice Campionessa Mondiale in carica. Chiara Di Marziantonio (Fiamme oro) di Cerveteri (rm) sarà l’unica portacolori del nostro Paese e cercherà di migliorare il risultato ottenuto lo scorso anno in Perù, dove salì sul terzo gradino del podio.

 

Decisamente blasonata anche l’ultima squadra che vi presentiamo. Per lo Skeet maschile Senior i nostri portacolori saranno Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (Ss), fresco Campione Europeo a Sarlosputza (Ungheria), Riccardo Filippelli (Carabinieri) di Pistoia (Pt), anche lui sul podio europeo ungherese, ma sul terzo gradino, e Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta, bronzo Juniores ai Mondiali di Lima 2013, mentre per gli Junior ci saranno il Campione del Mondo uscente Domenico Simeone (Fiamme oro) di Baia e Latina (Ce), il neo Campione Europeo Gabriele Rossetti (Fiamme oro) di Ponte Buggianese (Pt) e Christian Benet di Trieste.

 

Per loro la gara ci sarà mercoledì 17 e giovedì 18, in cui sono previsti 50 piattelli al giorno, e venerdì 19, con gli ultimi 25 piattelli di qualificazione, la semifinale e i medal match.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

 

Men: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (Ap); Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.

 

Men Junior: Alberto Belluzzo di Pravisdomini (Pn); Andrea Boeri di Casarza Ligure (Ge); Luca Miotto (Fiamme oro) di Ciliverghe (Bs).

 

Women: Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (Bl); Jessica Rossi (Fiamme oro) di Crevalcore (Bo); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (Sui).

 

Womenm Junior: Alessia Iezzi (Forestale) di Manoppello (Pe); Lisa Nicole Marzo di Olbia; Valeria Raffaelli (Fiamme oro) di Morgano (Tv).

 

Commissario Tecnico: Albano Pera

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

 

Men: Antonino Barilla’ (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU).

 

Men Junior: Jacopo Dupre’ De Foresta di Montepulciano (SI); Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro) di Roma; Andrea Vescovi (Fiamme Oro) di Città di Castello (PG).

 

Commissario Tecnico: Mirco Cenci.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 

Men: Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta; Riccardo Filippelli (Carabinieri) di Pistoia (PT); Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS).

 

Men Junior: Christian Benet di Trieste; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE).

 

Women: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).

 

Women Junior: Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) di Cerveteri.

 

Commissario Tecnico: Andrea Benelli.

 

 

PROGRAMMA

 

Domenica 7 settembre           Allenamenti Ufficiali di Trap Men

 

Cerimonia di Apertura

 

Lunedì 8 settembre                Gara Trap Men / Men Junior  (50 piattelli)

 

                                              

Martedì 9 settembre              Gara Trap Men / Men Junior  (50 piattelli)

 

Mercoledì 10 settembre         Gara Trap Men / Men Junior  (25 piattelli)

 

                                               Ore 16.00 Semifinale Trap Men (Diretta su Rai Sport 2)

 

                                               Ore 17.15 Semifinale Trap Men Junior

 

Giovedì 11 settembre Allenamenti Ufficiali Trap Women

 

Venerdì 12 settembre            Gara Trap Women / Women Junior (25 piattelli)

 

Ore 17.45 Semifinale Trap Women (Diretta su Rai Sport 2)

 

Ore 19.00 Semifinale Trap Women Junior

 

Sabato 13 settembre              Allenamenti Ufficiali Double Trap

 

Domenica 14 settembre         Allenamenti Ufficiali Skeet Women

 

Gara Double Trap Men / Men Junior (150 piattelli)

 

                                               Ore 17.45 Semifinale Double Trap Men (Diretta su Rai Sport 2)

 

                                               Ore 19.00 Semifinale Double Trap Men Junior

 

Lunedì 15 settembre              Gara Skeet Women / Women Junior (75 piattelli)

 

                                               Ore 18.00 Semifinale Skeet Women (Diretta su Rai Sport 2)

 

                                               Ore 19.15 Semifinale Skeet Women Junior

 

Martedì 16 settembre Allenamenti Ufficiali di Skeet Men

 

Mercoledì 17 settembre         Gara Skeet Men / Men Junior (50 piattelli)

 

Giovedì 18 settembre Gara Skeet Men / Men Junior (50 piattelli)

 

Venerdì  19 settembre           Gara Skeet Men / Men Junior (25 piattelli)

 

                                               Ore 16.00 Semifinale Skeet Men (Diretta su Rai Sport 2)

 

                                               Ore 17.15 Semifinale Skeet Men Junior

 

N.B: Tutte le semifinali e il medal matches saranno trasmessi in diretta su Rai Sport 2.